Formability-2018

Hai avuto un’intuizione geniale e credi di avere una strategia di business infallibile, ma quanto durerà? Sei in grado di capire se stai andando nella direzioni giusta? Vuoi migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti e consolidarti nel tempo?

Per un business di successo che funzioni, che possa crescere e rafforzarsi nel tempo, prendere le opportune decisioni può risultare controverso e fuorviante, soprattutto se non hai a disposizione le giuste competenze.

Noi possiamo aiutarti!

In questo articolo voglio presentarti il nostro metodo. All’interno della nostra suite di servizi, abbiamo brevettato MARS, un prodotto esclusivo per ottimizzare la tua strategia e valutarne al meglio l’efficacia.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Come già saprai, le fasi indispensabili per i processi decisionali, sono essenzialmente quattro e si basano sull’analisi del mercato, sul monitoraggio dell’andamento, sul risultato finale e sulla valutazione della soddisfazione.

Molte aziende, ormai, hanno capito l’importanza di un’accurata indagine di mercato per conoscere appieno il contesto in cui ti muovi. L’analisi del settore di riferimento, del target e dei trend del momento, ti offre la consapevolezza delle tue opportunità e dei tuoi rischi.

Il mercato in cui operi è mutevole, cambiano le esigenze e di conseguenza i comportamenti d’acquisto dei consumatori. Questo metodo vuole offrirti una soluzione per non essere impreparato e agire con prontezza.

L’analisi preliminare, ti permetterà di:

  • Studiare il contesto di riferimento, analizzando le opportunità e i possibili problemi del tuo business;
  • Individuare il target di riferimento, conoscendo i dati demografici e psicografici, saprai i loro interessi e i trend che vanno per la maggiore;
  • Analizzare la concorrenza, in questo modo saprai come distinguerti e non commettere i loro stessi errori.

Il secondo passo riguarda l’analisi dell’andamento, attraverso lo studio di alcune metriche, possiamo costantemente misurare ciò che accade sui social per capire come gli utenti interagiscono sui tuoi canali social. Non solo, bisogna anche tener conto dei competitor, come si stanno muovendo online, e come ti stai posizionando rispetto a loro. 

Perché ricorda, non c’è azione senza misurazione!

A questo punto avrai bisogno di valutare i risultati ottenuti, grazie ad un report dettagliato che ti mostreremo, potrai avere una relazione sintetica ed esaustiva sul tuo andamento rispetto a periodi precedenti, per verificare in quali mesi dell’anno hai avuto più successo e su quali contenuti, in modo da ottimizzare la campagna in base ai bisogni e ai desideri degli utenti.

Sei curioso di sapere cosa dicono di te i utenti e qual è la tua reputazione online?

L’ultimo passo, come il resto dell’analisi, è incentrato sul cliente ed in particolare sulla sua soddisfazione. La redazione di un questionario sulla customer satisfaction, ti fornirà il feedback necessario per capire quali sono i tuoi punti di forza e le tue criticità, per avere una valutazione sulla qualità dei tuoi prodotti/servizi e per rendere i tuoi sostenitori sempre soddisfatti.

Se pensi che questo metodo faccia al caso tuo e della tua realtà imprenditoriale, non ti resta che contattarci!

Prenota la tua consulenza gratuita!

Mandaci una mail: formabilityitalia@gmail.com

 

Federica Mirabella

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sull’uscita di nuovi articoli, nuovi servizi e prodotti del team del Camaleonte :)

Condividi questo post con i tuoi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *